Paolo Mauriello

Breve CV

Direttore dell'Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali (ITABC) del CNR e Professore Ordinario di Geofisica Applicata presso l'Università degli Studi del Molise.

Si è laureato in Fisica presso la Federico II ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Geofisica e Vulcanologia presso lo stesso Ateneo.

Nel corso della sua attività accademica presso l'Università degli Studi del Molise è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione (da maggio 2012 a gennaio 2014), Preside della Facoltà di Scienze Umane e Sociali (da novembre 2009 ad ottobre 2012). Come direttore dell'ITABC ha promosso e coordina numerosi progetti internazionali e nazionali.

I temi di ricerca riguardano principalmente lo sviluppo e l'applicazione della tomografia di probabilità in studi geofisici sia di vulcanologia sia di near-surface, con particolare riferimento ai problemi archeologici ed architettonici.

Una parte rilevante dell'attività ha riguardato lo sviluppo di prototipi di strumentazioni elettromagnetiche portatili per i beni culturali e di algoritmi di elaborazione tomografica 3D dei dati geoelettrici ed elettromagnetici.