Marco Ferretti

Tel.: +39.06.90672690
Mail: marco.ferretti@itabc.cnr.it


Nato nel 1955, laureato in ingegneria nucleare nel 1980 con una tesi sull'analisi di argenti romani, ha lavorato con diverse istituzioni nel campo dei metodi scientifici applicati allo studio e alla conservazione del patrimonio culturale.

Ha ottenuto contratti di ricerca presso l'ICR (Istituto Centrale del Restauro) dal 1982 al 1984. Dal 1984 al 1998 è stato ricercatore all'ENEA (Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente) nel Progetto Salvaguardia del Patrimonio Artistico, dove ha svolto ricerche sull'applicazione dei metodi scientifici per lo studio e la conservazione delle opere d'arte; dal 1994 è stato coordinatore delle attività del Progetto sui metalli di interesse culturale. Nel 1998 ha vinto un concorso presso il CNR - ITABC (Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per le Tecnologie Applicatre ai Beni Culturali), dove tuttora lavora con la qualifica di primo ricercatore.

Attualmente le principali linee di ricerca che MF segue sono lo studio dei metalli di interesse archeologico e storico-artistico e lo sviluppo di sistemi portatili per la fluorescenza a raggi X.

Ha anche cooperato con istituzioni delle Nazioni Unite come l'IAEA (International Atomic Energy Agency) e l'ICCROM (International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property), dove è stato consulente e docente nei corsi internazionali SPC (Scientific Principles of Conservation) dal 1990 al 1999, COREMA 1998 e ANMET (Analytical Methods) 1998.

Altre cooperazioni hanno avuto luogo in Spagna con la Universidad Autonoma de Madrid e con la Universidad de Valencia dove MF è stato docente nel Master en Patrimonio Cultural (2008 e 2009) e in Brasile con il CECOR (Centro de Conservação e Restauração de Bens Culturais Móveis) and USP (Universidade de São Paulo), dove è stato docente dal 1995 al 2005.

E' membro dei gruppi di lavoro "Metals", "Scientific Methods of Examination of Works of Art" and "Enamels" di ICOM-CC (International Council of Museums - Committee for Conservation).

MF è autore o co-autore di più di 90 articoli pubblicati su riviste, libri e atti di congressi; è anche stato docente in più di 20 corsi nazionali ed internazionali, inclusi quelli sopra menzionati.



Attività di ricerca

CARATTERIZZAZIONE DEI METALLI DI INTERESSE ARCHEOLOGICO E STORICO-ARTISTICO (Progetto di ricerca) -responsabile
METODOLOGIE E TECNICHE INTEGRATE DI CATALOGAZIONE, ANALISI, DATAZIONE E STUDIO DI MANUFATTI MOBILI ARCHEOLOGICI, STORICI E ARTISTICI (Commessa) responsabile
METODOLOGIE E TECNICHE INTEGRATE DI CATALOGAZIONE, ANALISI, DATAZIONE E STUDIO DI MANUFATTI MOBILI ARCHEOLOGICI, STORICI E ARTISTICI (Modulo) responsabile
METODOLOGIE E TECNICHE INTEGRATE PER LO STUDIO E LA VALORIZZAZIONE DI MONETE E TESORI MONETALI ANTICHI (Progetto di ricerca)