Daniele Verrecchia

Tel.: +39.06.90672888
Mail: daniele.verrecchia@itabc.cnr.it

Daniele Verrecchia nasce a Roma il 01/01/1970. Nel 1989 ha conseguito il Diploma di Maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale “A. Avogadro” di Roma. Dal 1991 al 1994 ha espletato, presso l’Istituto di Studi sulla Ricerca e Documentazione Scientifica del CNR, incarichi di collaborazione professionale per un’attività di redazione e di aggiornamento di schede bibliografiche relative al catalogo collettivo delle pubblicazioni tecnico scientifiche, nell’ambito del sistema I.S.D.S. (International Serial Data System). Nel 1992 ha partecipato al “Corso di base di Biblioteconomia e Documentazione Scientifica”, presso la Bilioteca del CNR. Da Marzo 1997 è assunto presso l’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR ed assegnato al Gruppo di Ricerca di Geofisica applicata all’archeologia con le seguenti mansioni: Rilievo GPS del territorio. Rilievo, acquisizione e posizionamento dei punti delle griglie relative alle indagini geofisiche e loro inquadramento nelle carte topografiche. Collaboratore V livello è referente della Direzione per i Servizi informatici, tecnico-logistici e relativi al servizio Prevenzione e Protezione degli Istituti. Cura l'aggiornamento dei dati relativi all’ITABC nel DB on line del SPP del CNR. E’ Web Editor del sito web dell’Istituto ITABC e realizzatore dei siti del labotatorio GRS-Lab e Firb Appia Antica. Nell'ambito dell'attività lavorativa ha seguito i seguenti corsi di aggiornamento:

  • "Corso di Archview 3.2  e Autocad 2000" - Società “Team Informatica” (Deruta PG, 2001)
  • "Metodi integrati di prospezione geofisica per le indagini ad alta risoluzione nei siti archeologici” (Dr. S. Piro ,ITABC - CNR, 2001).
  • “Sistemi Informativi Territoriali nella ricerca archeologica e nella ricostruzione del paesaggio storico”(Dr. R. Gabrielli ,ITABC - CNR, 2002).
  • “GPS – Global Positioning System. Teoria ed Applicazioni”, presso la società Geosystem Group della Leica, 2002.
  • "Autocad 2006" - Istituto Comprensivo – 19° Centro Territoriale Permanente di Monterotondo (RM, 2006)
  • "Arcgis 8 per Archview ed Arcinfo" (ESRI Roma, 2008).
  • "Archgis 3D Analyst" -(ESRI Roma, 2008).
  • Corso di “Webmaster di base”  (HTML.it, Roma 2013).
  • Corso di "CMS - Wordpress" (PC Academy Roma 2018).


Attività di ricerca

INTEGRAZIONE DI METODI GEOFISICI AD ALTA RISOLUZIONE PER LE PROSPEZIONI ARCHEOLOGICHE (Progetto di ricerca)
INTEGRAZIONE DI TECNICHE AVANZATE DI RILEVAMENTO, METODOLOGIE GEOFISICHE, GIS E MODELLI NUMERICI PER LA CONOSCENZA DEI SITI ARCHEOLOGICI E LA CARATTERIZZAZIONE DEI MANUFATTI STORICI (MODULO) (Modulo)
INDAGINI GEORADAR AD ALTA RISOLUZIONE NELL'AREA DEL PALATINO (ROMA) (Progetto di ricerca) Tecnico geofisico
INTEGRAZIONE DI TECNICHE AVANZATE DI RILEVAMENTO, METODOLOGIE GEOFISICHE, GIS E MODELLI NUMERICI PER LA CONOSCENZA DEI SITI ARCHEOLOGICI E LA CARATTERIZZAZIONE DEI MANUFATTI STORICI (COMMESSA) (Commessa)
FIRB - IL PAESAGGIO DI UNA GRANDE STRADA ROMANA. MODELLO DI APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE PER UNA RICOSTRUZIONE DIACRONICA APPLICATO ALLA VIA APPIA AL VALICO DEGLI AURUNCI (Progetto di ricerca)
INTEGRAZIONE DI METODI GEOFISICI MULTISCALA PER LE INDAGINI NEL CENTRO STORICO E NELLE PERIFERIE DI ROMA. PRIN2008 (Progetto di ricerca).
- IL PAESAGGIO DI UNA GRANDE STRADA ROMANA: IL PROGETTO FIRB APPIA ANTICA (Contributo in atti di convegno / sito web)