Bruno Fanini

Tel.: +39.06.90672721

Mail: bruno.fanini@itabc.cnr.it


Laureato in Informatica presso Università di Bologna, specializzato nello sviluppo di software open-source e applicazioni real-time di grafica 3D orientate ai Beni Culturali e processi di ottimizzazione per la fruizione di scene virtuali online. Nei progetti sviluppati, applica le competenze di grafica 3D real-time, composizione grafi di scena e sistemi di navigazione su paesaggi virtuali, per ricerca e sviluppo di serious games e VR immersivo per i musei ed expo. E’ docente presso la Scuola Virtual Heritage del CNR-ITABC di grafi di scena, grafica 3D nel real-time, Natural Interaction, fruizione immersiva (VR) e fruizione online. Nel ramo web, si occupa di ricerca e sviluppo di servizi basati su HTML5/WebGL per pubblicazione, presentazione e fruizione online di dataset 3D. Attraverso il Mobility Program presso il dipartimento di Design Sciences all’Università di Lund (Svezia) ed altre esperienze derivate da progetti sviluppati, focalizza parte delle proprie ricerche sul design e lo sviluppo di interfacce 3D e interazione con applicazioni, nello specifico gesture-based interaction attraverso sensori.


Premi e Riconoscimenti

  • 2015: “AiRome” (extended natural interaction) awarded by 2015 Digital Heritage International Congress as “Best Exposition - Quality of Content” (Granada, Spain)
  • 2013: “Imago Bononiae” (natural interaction) awarded by 2013 Digital Heritage International Congress and VMusT. net as “Best Exposition - Quality of Content” (Marseille, France)
  • 2008: “Virtual Rome” project eContent Award (eLearning category): 


Principali progetti di ricerca svolti

  • Aton Front-End. Concept e sviluppo software
  • ovrWalker. Concept e sviluppo software
  • Landscape Services.  Sviluppo software
  • Admotum. Interaction design e sviluppo software
  • Imago Bononiae. concept, interaction design e sviluppo software
  • Aquae Patavinae VR: Software devlopement and interaction design

Principali pubblicazioni scientifiche
  • "keys To Rome. Roman Culture, Virtual Museums” - S.Pescarin et al. DOI: 10.13140/2.1.2631.5046 Edition: Electronic, Publisher: CNR ITABC
  • “Aquae Patavinae VR, dall’acquisizione 3D al progetto di realtà virtuale: una proposta per il Museo del Termalismo” - B.Fanini, E.Demetrescu, D.Ferdani, S.Pescarin. Antenor Quaderni, Padova 2013 
  • “Archeologia Virtuale a Montegrotto Terme” - S.Pescarin, B.Fanini, D.Ferdani, G.L.Baldassari. Antenor Quaderni. Padova, 2012
  • “Interactive 3D Landscapes Online” - B.Fanini et al. International Archive of Photogrammetry, Remote Sensing and Spatial Information Sciences, Vol. XXXVIII-5/W16. 2011
  • “Archeologia virtuale, realismo, interattività e performance: dalla ricostruzione alla fruizione on line” - S.Pescarin, B.Fanini, D.Ferdani, G.L.Baldassari, L.Calori. DisegnareCon 2011
  • “VIRO: un sistema per la navigazione assistita in ambienti virtuali” - B.Fanini. Archeologia e Calcolatori. Supplemento 2, 2009, ISBN 978-88-7814-443-9. ArcheoFoss, Roma
  • “Engaging and Shared Gesture-based Interaction for Museums - The case study of K2R international Expo in Rome” - B.Fanini, E.d'Annibale, E.Demetrescu, D.Ferdani, A.Pagano – Digital Heritage 2015 International Congress Proceedings 
  • “Interface Design for Serious Game Visual Strategies - The Case Study of Imago Bononiae” – B.Fanini & A.Pagano - Digital Heritage 2015 International Congress Proceedings
  • “A 3D Interface to Explore and Manipulate Multi-scale Virtual Scenes using the Leap Motion Controller” - B.Fanini – ACHI 2014 (Barcelona) IARIA Proceedings
  • “X3D/X3DOM, Blender Game Engine and OSG4WEB: open source visualisation for cultural heritage environments” A.Guidazzoli, M.C.Liguori, B.Fanini A.Baglivo, F.Delli Ponti, D.De Luca – Digital Heritage International Congress Proceedings (28 Oct – 1 Nov 2013 Marseille, France) IEEE, ISBN: 978-1-4799-3169-9, Vol. II, pp. 711-718, 2013 
  • “3D Interactive Visualization of Crowd Simulations at Urban Scale” - B.Fanini & L.Calori – 9th Congress “Virtual Cities and Territory” (Rome, 2-4 October 2013)
  • “Handling Transparency in 3D Reconstructed on line Environments: Aquae Patavinae VR Case Study” - S.Pescarin, D.Ferdani, B.Fanini, I.Cerato, G.Lucci Baldassari – CAA Proceedings 2012
  • “Development and Evolution of Natural Interfaces in Virtual Heritage Applications” - B.Fanini. Mimos Proceedings. 2012
  • “A new approach from procedural modeling of archaeological data to realtime online exploration” - B.Fanini, D.Ferdani. CAA Proceedings. 2011
  • “Virtual Rome” - M.Forte, C.Camporesi, B.Fanini, S.Pescarin, L.Calori, V.Vassallo, A.Palombini. CAA Proceedings. [eContent Award]. 2009
  • “An Agent-based Architecture for Large Virtual Landscapes” - B.Fanini. CIPA Symposium. 2009