Augusto Palombini

Tel.: +39.06.90672721
Mail: augusto.palombini@itabc.cnr.it



Augusto Palombini , archeologo,nasce a Roma nel 1971. Nel 1997 si laurea in Lettere con indirizzo archeologico presso l'Università La Sapienza, conseguendo al contempo un diploma di perfezionamento europeo in archeologia dell'Africa presso l'Université Libre de Bruxelles. Nel 2004 consegue il dottorato di ricerca in Africanistica presso l'Università di Napoli L'Orientale. Ha operato in missioni archeologiche in Italia e in Africa, in particolare nel Sahara centro-orientale. E' autore di numerosi articoli scientifici, di divulgazione storico-artistica, di politica universitaria, nonché dei romanzi "Dietro la sabbia" (Aletti, 2000) e "Il cammino dell'imperatrice" (Limina, 2004). Ha inoltre curato i saggi "Cervelli in fuga" (Avverbi 2001) e "Cervelli in Gabbia" (Avverbi 2005) per conto dell'Associazione dottorandi e Dottori di ricerca Italiani, di cui è stato segretario nazionale dal 2002 al 2007. E' socio fondatore della Confederazione Italiana Archeologi. 

Ha   svolto   ricerche   sulle   dinamiche   di   mutamento   sociale   e   paleo-ambientale  in   fasi   storiche e  preistoriche, attraverso l'uso integrato di modelli matematici e analisi delle fonti storico-archeologiche. Si occupa attualmente di archeologia del paesaggio, musei virtuali, digital story-telling, soluzioni informatiche e multimediali applicate al Patrimonio Culturale e alla topografia, in particolare nell'ambito del software open source (membro del comitato scientifico italiano sul  Free and Open Source Software in Archeologia)Esperto di sistemi informativi geografici, vanta un'approfondita competenza sul software GRASS-Gis, con attività di scripting e numerose esperienze di didattica avanzata.
E' attualmente coinvolto in diversi progetti di ricerca europei.



Attività di ricerca

3D-ICONS (Progetto di ricerca)
FLAMINIA RE-LOADED: MUSEO VIRTUALE DELLA VILLA DI LIVIA V2.0 (Progetto di ricerca)
ETRUSCANNING (Progetto di ricerca)
MUSEO VIRTUALE DELLA VALLE DEL TEVERE (Progetto di ricerca)
ELABORAZIONE DI INTERFACCE E STRUMENTI DI REALTà VIRTUALE IN AMBIENTI CONDIVISI OFF LINE E ON LINE PER L'INTERPRETAZIONE E LA COMUNICAZIONE DI CONTESTI CULTURALI (Modulo)
MUSEO VIRTUALE DELLA VIA FLAMINIA ANTICA (Progetto di ricerca)
APA ALLA SCOPERTA DI BOLOGNA (Progetto di ricerca)
ARCHEOVIRTUAL (Progetto di ricerca)
ARIADNE - ADVANCED RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR ARCHAEOLOGICAL DATASET NETWORKING IN EUROPE (Progetto di ricerca)
SCUOLA NAZIONALE DI ARCHEOLOGIA VIRTUALE E DI VIRTUAL HERITAGE (Progetto di ricerca)
VIRTUAL HERITAGE: TECNOLOGIE DIGITALI INTEGRATE PER LA CONOSCENZA, LA VALORIZZAZIONE E LA COMUNICAZIONE DEI BENI CULTURALI ATTRAVERSO SISTEMI DI REALTà VIRTUALE (Commessa)
VIRTUAL MUSEUM TRANSNATIONAL NETWORK (Progetto di ricerca)
VIRTUAL ROME 2.0 (Progetto di ricerca)