Interactive schools

Periodo: 2015-2016
Sito geografico: Roma
Responsabile: Alfonsina Pagano
Project team: Bruno Fanini, Enzo d'Annibale, Daniele Ferdani, Emanuel Demetrescu, Sofia Pescarin, Eva Pietroni, Augusto Palombini, Ivana Cerato

Le interactive schools sono periodi di formazione, che prevedono lezioni frontali, partecipazione attiva ai progetti sviluppati nell'ambito del gruppo di ricerca del laboratorio VHLab e sviluppo di un progetto di studio personalizzato sulla base degli interessi e delle aspettative degli studenti. Tra 2015 e 2016 sono state realizzate due edizioni:




Interactive exhibitions: a know-how programme  

Tra gennaio e marzo 2015 si è organizzata la prima edizione dell’Interactive School, “Interactive Exhibitions: a knowhow programme”, che ha coinvolto  i partecipanti nel lavoro di valutazione, svolto dal nostro Istituto, della mostra “Le chiavi di Roma. La città di Augusto”,  edizione italiana dell'evento Keys to Rome, organizzata dalla più vasta Rete di Eccellenza internazionale sui musei virtuali, V-MusT.net (www.v-must.net), negli spazi del Museo dei Fori Imperiali - Mercati di Traiano. In tutto sono stati selezionati 17 studenti, tra archeologi, storici dell’arte e ingegneri. 

Risorse:



Interactive programme: evaluation module 

Tra gennaio e aprile 2016 si è tenuta la seconda edizione dell'interattive school, questa volta focalizzata proprio sui metodi e strategie di valutazione delle applicazioni multimediali in ambito culturale, appunto denominata "Interactive Programme: evaluation module". Il progetto su cui sono state messe alla prova le competenze da acquisire è stato il Museo Virtuale della Valle del Tevere, oggi ospitato presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a cui hanno lavorato 4 studenti, tra archeologi, architetti, informatici e storici dell'arte. I partecipanti hanno seguito passo passo la pianificazione, l'organizzazione e la gestione della valutazione sia in aula che presso vari istituti superiori di Roma e provincia, elaborando alla fine i risultati dell'indagine, i quali confluiranno in una pubblicazione di settore.