Developing an energy building stock model for Jiangsu Province

Periodo: 2017-2020
Sito geografico: Jiangsu Province
Responsabile: Dr Marco Cimillo (Xi’an Jiaotong-Liverpool University)
Laboratorio: BHLab
Project team: Marco Cimillo, Christiane M. Herr, Bing Chen, Moon K. Kim (Xi’an Jiaotong-Liverpool University), David Chow (University of Liverpool), Elena Gigliarelli, Filippo Calcerano (ITABC-CNR)
Partner: Xi’an Jiaotong-Liverpool University, Liverpool University
Parole chiave: energy retrofit, urban sustainability, simulation

“Developing an energy building stock model for Jiangsu Province” è un progetto coordinato dal Dr. Marco Cimillo della Xi’an Jiaotong-Liverpool University, China, dipartimento di Architettura, e sviluppato da un team internazionale comprendente ricercatori dell'Università di Liverpool e del BHLab dell'ITABC.

Gli edifici residenziali in cina sono molto energivori ed inquinanti e sono quindi una occasione per il risparmio energetico ed una chiave per lo sviluppo sostenibile. Una migliore comprensione dell'utilizzo di energia dell'interno comparto edilizio permetterebbe la pianificazione razionale di politiche efficaci sia da un punto di vista energetico che economico, come richiesto dagli impegni internazionali presi dal paese sul tema. La ricerca svilupperà un modello "bottom-up" del comparto edilizio residenziale della provincia di Jiangsu, mirato a studiare la sua evoluzione dal punto di vista della sostenibilità e dell'efficienza energetica. Il modello permetterà di simulare scenari alternativi, di valutare i correnti trend di sviluppo dell'area, il potenziale impatto del cambiamento climatico, le politiche e le leggi vigenti, e di proporre strategie convenzionali ed avanzate di risparmio energetico e gestione dell'energia, anche in relazione ad edifici esistenti e storici.